venerdì 14 marzo 2014

Primavera

Avenue du Parc - Montreal giovedì 13 marzo 2014
Il clima non é un problema, ma ieri notte sono caduti 25 cm di neve e la temperatura il mattino seguente era a -16 con vento e temperatura risentita -25.
Ok, si può sopportare, c'é di peggio, il clima non é un problema, ma qui si va avanti con freddo, vento e neve da novembre, 5 mesi sono lunghetti,  le previsioni non sono confortanti e adesso ha ripreso a nevicare. Nel frattempo siamo in campagna elettorale anticipata e il 7 aprile ci saranno le elezioni per il governo della provincia. 
PQ, PLQ, CAQ, QS sono i 4 partiti che si sfidano tra economia, separatismo, carta dei valori, corruzione, scuola e sanità. Ci sarà un governo maggioritario? PKP, il tycoon dei media, uno degli uomini più ricchi e potenti del Canada che é sceso in campo con il PQ, sparigliando le carte e agitando il Canada, riuscirà a diventare ministro? 
Il 16 marzo si festeggia St Patrick, patrono dell'Irlanda, ci sarà un grande defilé al freddo e poi tutti in birreria.
Buona Primavera.

7 commenti:

  1. Ho sentito che PKP possiede il 40% dei giornali in Quebec. Lo dicevano alla radio con preoccupazione e stupore. Nell'Ontario produttivo un giorno a +8 e poi di nuovo a -20. Pazienza. Ci concentriamo su altro. Il 26 claudia diventerà cittadina. Sarebbe bello se la principessa mora cantasse l'inno per lei, persino in francese. Oggi sole e -14.

    RispondiElimina
  2. A dire il vero, essendo marzo inoltrato, questa volta vado contro me stessa e ti do ragione. Quest’inverno è proprio rigido. Mi pare lo dicano tutti, compresi quelli che sono arrivati tanto tempo fa quando le “montagne di neve erano altissime”. Io ho spalato e spalato. Pattinato pur non volendo su quelle lastre di ghiaccio che si formavano sul marciapiede dopo ogni pioggia anomala e prima di ogni abbassamento repentino della temperatura, altrettanto anomalo. Mi dico che questo clima e quest’inverno non sono stati certo di grande aiuto a chi in Canada si è appena trasferito. L’ho sentito definire orrendo, ho sentito imprecare contro di lui. Mi rendo conto che se non lo vivi con amore, d’amare c’è ben poco. Soprattutto quando si arriva pieni d’aspettative e poca pazienza. Mi sono posta miliardi di domande. Mi sono chiesta innanzitutto perché, come spesso nella mia vita, mi sento una voce isolata da un coro. La primavera sta arrivando, lo sento nell’aria seppur gelida…Perdonatemi la lunghezza di questo comment: e' una riflessione tra amici, davanti a un bicchiere di birra virtuale seduti in un locale di Distillery District <3

    RispondiElimina
  3. 22 Marzo e sta ancora nevicando....persino in Inghilterra la settimana scorsa c'era il sole con 20 gradi... oddio, oggi proprio sto tempo mi sta distruggendo

    RispondiElimina
  4. Oggi e' davvero primavera...almeno da queste parti...FINALLY!!!!

    RispondiElimina
  5. Signora Cittadina Claudia, ti facciamo tanti complimenti e sai che ti amiamo profondamente. Qui la primavera é stitica.

    RispondiElimina
  6. Martedì mattina 15 aprile: -7C (con vento risentiti -15C) e 2 cm di neve caduti nella notte e ghiacciati sulla macchina. Ieri 16 aprile -7 ancora, un freddo così in aprile non si é mai registrato prima. Il solo riferimento era nel 1948 con -5C. Ok l'inverno non é un problema, ma la primavera sì.

    RispondiElimina
  7. Noi abbiamo deciso di impiantare un prato dentro casa, con erba medicinale e fiorellini di plastica. A giorni alterni facciamo un pic nic. Abbiamo venduto biciclette e tosaerba per comprare guanti e sciarpe extra

    RispondiElimina